acqua

Acqua all’amianto nella Terra dei fuochi: inchiesta della Regione

on nov 30, 13 • by • with Commenti disabilitati su Acqua all’amianto nella Terra dei fuochi: inchiesta della Regione

CASERTA – Il nuovo allarme nella Terra dei fuochi viene dal sottosuolo e ha la forma dell’acqua. Un altro spettro arriva dal passato a turbare la quotidianità già agitata dei cittadini: scorrerebbe acqua all’amianto nelle condotte idriche che giungono fin nelle case delle famiglie dei 136 comuni che...
Pin It

Home » Cronaca, Cronaca Locale, Testata » Acqua all’amianto nella Terra dei fuochi: inchiesta della Regione

CASERTA – Il nuovo allarme nella Terra dei fuochi viene dal sottosuolo e ha la forma dell’acqua. Un altro spettro arriva dal passato a turbare la quotidianità già agitata dei cittadini: scorrerebbe acqua all’amianto nelle condotte idriche che giungono fin nelle case delle famiglie dei 136 comuni che compongono l’Ambito territoriale ottimale 2, a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, comprendendo anche il perimetro della Terra dei fuochi.

La denuncia arriva da uno studio (datato 2002-2003 ma ancora attuale) proprio dell’Ato 2: oltre 112 chilometri di condotte, pari al 7 per cento della rete, sono state realizzate circa 50 anni fa con tubazioni in cemento-amianto, l’eternit usato per garantirne l’elasticità. La corrosione delle vecchie strutture causerebbe la diffusione delle fibre di amianto nell’acqua potabile.

fonte: ilmattino.it

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like