verona

Napoli. Linea 1, effetto Garibaldi: passeggeri a quota 110mila

on gen 11, 14 • by • with Commenti disabilitati su Napoli. Linea 1, effetto Garibaldi: passeggeri a quota 110mila

Il cuore pulsante della linea 1 è un palazzo semi nascosto ai Colli Aminei, alle spalle della stazione del metrò e di fronte all’oasi dei rifiuti speciali dell’Asìa. È qui la sede della nuova «centrale operativa di supervisione e controllo traffico e impianti della linea 1» che appena pochi giorni fa ha...
Pin It

Home » Cronaca, Cronaca Locale, Testata » Napoli. Linea 1, effetto Garibaldi: passeggeri a quota 110mila

Il cuore pulsante della linea 1 è un palazzo semi nascosto ai Colli Aminei, alle spalle della stazione del metrò e di fronte all’oasi dei rifiuti speciali dell’Asìa.

È qui la sede della nuova «centrale operativa di supervisione e controllo traffico e impianti della linea 1» che appena pochi giorni fa ha aggiunto la strategica stazione Garibaldi. I numeri sono da capogiro. L’incremento di transiti, ma è solo una stima, è del 35%. E ancora non tutti sanno della stazione. Si è passati dunque da un traffico medio di passeggeri di 75mila-80mila persone a più di 110mila, un dato questo nel quale non sono compresi gli utenti muniti di abbonamento.

La centrale operativa è in funzione H24. Ci sono 5 postazioni di lavoro, maxischermi LCD da 52 pollici e 72 monitor che raccolgono un flusso ininterrotto di immagini in arrivo da più di 500 telecamere distribuite su 18 km di rete e 17 stazioni. C’è una squadra che si alterna per tenere sotto controllo la situazione. Si vede tutto ciò che succede sulle banchine, nelle stazioni, si può vedere in tempo reale ciò che funziona e gli eventuali intoppi, dalle scale mobili ai treni. Questi ultimi restaurati per offrire un servizio migliore ma non certo nuovi di zecca. Parliamo di complessive 45 unità di trazione della lunghezza di 35 metri ognuna, spiega il direttore di esercizio delle linee metropolitane 1 e 6 e delle funicolari Vincenzo Orazzo: mediamente per ogni corsa vengono utilizzate due unità di trazione e quattro vagoni passeggeri.

fonte: ilmattino.it

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like