Morta Gae Aulenti. Disegnò il Museo d’Orsay

on nov 1, 12 • by • with Commenti disabilitati su Morta Gae Aulenti. Disegnò il Museo d’Orsay

L’architetto Gae Aulenti è morta ieri sera a Milano nella sua abitazione. Aveva 84 anni. Era malata da tempo. Famosa fra l’altro per il progetto del Musee d’Orsay di Parigi, Aulenti ha lavorato fino all’ultimo. Nata a Palazzolo della Stella, in provincia di Udine il 4 dicembre 1927, Gaetana...
Pin It

Home » Cultura » Morta Gae Aulenti. Disegnò il Museo d’Orsay

L’architetto Gae Aulenti è morta ieri sera a Milano nella sua abitazione. Aveva 84 anni. Era malata da tempo. Famosa fra l’altro per il progetto del Musee d’Orsay di Parigi, Aulenti ha lavorato fino all’ultimo.

Nata a Palazzolo della Stella, in provincia di Udine il 4 dicembre 1927, Gaetana Aulenti si è laureata al Politecnico di Milano nel 1953. Nella sua lunga carriera ha firmato progetti come la ristrutturazione di Palazzo Grassi, l’Asian Art Museum di San Francisco, l’allestimento del Museo Nazionale d’Arte moderna del Centre Georges Pompidou di Parigi, il progetto di Piazzale Cadorna a Milano, il Museo d’arte catalana di Barcellona, le ex Scuderie del Quirinale.

Dal 1955 al 1965 ha fatto parte della redazione di Casabella-Continuità diretto da Ernesto Nathan Rogers. Sul fronte universitario è stata a Venezia assistente di Giuseppe Samonà dal 1960 al 1962, e poi dal 1964 al ’69 assistente di Ernesto Nathan Rogers al Politecnico.

Ha anche collaborato con il regista Luca Ronconi insegnando, fra l’altro, progettazione teatrale a Prato negli anni Settanta.

Molti i premi e i riconoscimenti che ha ottenuto fra cui la Legion d’Honneur della Repubblica francese, il premio speciale per la Cultura della Repubblica Italiana e il titolo di commandeur dans l’ordre des Artes et des Lettres. Fra i ruoli che ha ricoperto quello di presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera. Divorziata, lascia una figlia.

ansa.it

 

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like