Studio Illegale

on gen 14, 13 • by • with Commenti disabilitati su Studio Illegale

Federico Baccomo, alias Duchesne , nel romanzo Studio Illegale edito da Marsilio descrive con pungente ironia e con una vena di cinismo il dorato mondo degli avvocati d’affari. Chi sono gli avvocati d’affari? Il protagonista Andrea Campi ricorre a questa locuzione,”una formula vuota ma altisonante che mi...
Pin It

Home » Cultura » Studio Illegale

Federico Baccomo, alias Duchesne , nel romanzo Studio Illegale edito da Marsilio descrive con pungente ironia e con una vena di cinismo il dorato mondo degli avvocati d’affari. Chi sono gli avvocati d’affari? Il protagonista Andrea Campi ricorre a questa locuzione,”una formula vuota ma altisonante che mi consente di uscire da qualsiasi richiesta professionale, mettendo gli interlocutori con le spalle al muro, costretti ad un rapido esame di coscienza che esclude quesiti in grado di competere con un rango come il mio:gli affari”.

Il libro prende spunto dall’omonimo blog che l’autore ha tenuto nel corso di due anni presso uno dei  più importanti studi legali internazionali a Milano.

Il protagonista narra di un ambiente dominato dal carrierismo sfrenato, da moderni yuppies, in cui imperano cinismo, arrivismo, orari di lavoro talvolta massacranti ripagati però da compensi abnormi rispetto alla categoria e rispetto ai colleghi occupati in altre branche del mondo giuridico.

Andrea Campi,sarà coinvolto in una miriade di situazioni ai limiti dell’assurdo raccontate sempre con humour, in interminabili riunioni con la controparte, con scadenze imminenti e con trasferte da sogno a Dubai per la conclusione di un affare con un cliente abbastanza zelante.

Il 7 Febbraio è prevista l’uscita nelle sale della trasposizione cinematografica del romanzo con la regia di Umberto Carteni, già regista di Diverso da chi?, con Fabio Volo nei panni del protagonista e con Ennio Fantastichini nei panni invece dell’avvocato cinico e decano dello studio legale.

 

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like