Bertolucci ammette la violenza sul set di Ultimo tango a Parigi

on set 19, 13 • by • with Commenti disabilitati su Bertolucci ammette la violenza sul set di Ultimo tango a Parigi

È il 1972 quando viene girato uno dei capolavori del cinema, “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci, che vince l’Oscar come miglior regista nel 1974. A quarant’anni di distanza si scopre che una delle scene più famose, quella in cui Marlon Brando sodomizza la giovanissima Maria Schneider...
Pin It

Home » News » Bertolucci ammette la violenza sul set di Ultimo tango a Parigi

È il 1972 quando viene girato uno dei capolavori del cinema, “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci, che vince l’Oscar come miglior regista nel 1974. A quarant’anni di distanza si scopre che una delle scene più famose, quella in cui Marlon Brando sodomizza la giovanissima Maria Schneider utilizzando il grasso alimentare come lubrificante, non era stata inserita nel copione ma decisa tra Brando e Bertolucci.

Il regista ammette di non aver avvisato la protagonista per ottenere un risultato più reale. L’attrice, morta prematuramente due anni fa, aveva confessato di non essersi mai ripresa dopo quella scena traumatica.

Il racconto del regista è davvero raccapricciante: “Forse sono stato colpevole per Maria Schneider, ma non potranno condannarmi per questo. L’idea di quella scena è venuta a me e a Marlon Brando mentre stavamo facendo colazione e a un certo punto lui ha cominciato a spalmare del burro su una baguette: subito ci siamo dati un’occhiata complice. Abbiamo deciso di non dire niente a Maria per avere una reazione più realistica”.

La stessa Schneider aveva dichiarato alcuni anni prima della sua morte, di non essere stata informata delle scena che avrebbe dovuto girare: “Quella scena non era prevista nella sceneggiatura. Io mi sono rifiutata. Ma poi non ho potuto dire di no. Ero troppo giovane. Così fui costretta a sottopormi a quella che ritengo essere stata una vera violenza. Le lacrime che si vedono nel film sono vere. Sono lacrime di umiliazione”.

fonte: http://www.ilnumerozero.com/attualita/cronaca/5059-maria-schneider-fu-stuprata-sul-set-bertolucci-ammette-la-violenza.html

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like