MAL DI TESTA? IL SESSO MEGLIO DI OGNI FARMACO

on mar 7, 13 • by • with Commenti disabilitati su MAL DI TESTA? IL SESSO MEGLIO DI OGNI FARMACO

Potrebbe essere il sesso il miglior antidoto contro il mal di testa. A rivelarlo è una ricerca tedesca pubblicata sulla rivista Cephalalgia, edita dalla Società internazionale delle cefalee. Per arrivare a questa conclusione i neurologi dell’Università di Munster hanno esaminato 400 pazienti con emicrania e...
Pin It

Home » Curiosità, Generale, News » MAL DI TESTA? IL SESSO MEGLIO DI OGNI FARMACO

Potrebbe essere il sesso il miglior antidoto contro il mal di testa. A rivelarlo è una ricerca tedesca pubblicata sulla rivista Cephalalgia, edita dalla Società internazionale delle cefalee. Per arrivare a questa conclusione i neurologi dell’Università di Munster hanno esaminato 400 pazienti con emicrania e cefalea a grappolo che erano in cura da più di due anni. Tra quelli che avevano avuto rapporti sessuali durante un attacco di mal di testa, oltre la metà hanno riferito che i sintomi risultavano alleviati. In un caso su cinque, il mal di testa risultava del tutto scomparso, tanto che sopratutto gli uomini hanno spiegato di “utilizzare il sesso come terapia”.

Diverse le ipotesi fatte per spiegare questi risultati. Una delle più accreditate, spiegano gli studiosi, è che durante l’attività sessuale avviene un rilascio di endorfine, antidolorifici naturali del nostro corpo, che agiscono sul sistema nervoso riducendo o eliminando del tutto i sintomi del mal di testa.

“La maggior parte dei pazienti con emicrania o cefalea a grappolo non hanno attività sessuale durante gli attacchi di mal di testa – ha concluso gli studiosi – ma i nostri dati suggeriscono, tuttavia, che il sesso può portare a un alleviamento dei sintomi o alla loro scomparsa”.

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like