canapa campana

A Bologna in fiera, i mille usi della Canapa. La Campania tra i principali protagonisti…

on mag 27, 16 • by • with Commenti disabilitati su A Bologna in fiera, i mille usi della Canapa. La Campania tra i principali protagonisti…

La pasta e l’olio per la dispensa, ma anche cioccolato, birra, abiti, carta e mattoni. La materia prima è una sola, la canapa, al centro della fiera internazionale Indica Sativa Trade che apre i battenti fino a domenica 22 maggio, all’Unipol Arena di Bologna, con oltre 80 aziende da tutta Europa....
Pin It

Home » News, Notizie flash, Testata » A Bologna in fiera, i mille usi della Canapa. La Campania tra i principali protagonisti…

La pasta e l’olio per la dispensa, ma anche cioccolato, birra, abiti, carta e mattoni. La materia prima è una sola, la canapa, al centro della fiera internazionale Indica Sativa Trade che apre i battenti fino a domenica 22 maggio, all’Unipol Arena di Bologna, con oltre 80 aziende da tutta Europa. Dall’abbigliamento al food, dalla medicina alla tecnologia, fino all’edilizia: la pianta della canapa – antica risorsa naturale dai molteplici utilizzi – è il tema principale di incontri, dibattiti, corsi di formazione e il fil rouge di appuntamenti musicali, rigorosamente reggae.

canapa campana 2Lo scorso anno in Italia si contavano circa 1.000 ettari di terreno coltivati a canapa, destinati a diventare 2.500 nel 2016, per un giro di affari complessivo che si aggira intorno ai 5 milioni di euro. Con la canapa, dicono gli esperti, si può fare tutto: con le sue fibre si fanno indumenti freschi d’estate e caldi d’inverno, con i suoi semi si producono cosmetici ad alta tollerabilità, con le sue foglie pannelli isolanti e ignifughi per la casa, senza dimenticare le sue potenzialità nell’utilizzo terapeutico e in quello alimentare (ha un alto valore nutritivo, è ricca di vitamine, minerali e Omega 3) (foto di MARIO CARLINI / IGUANA PRESS) (Articolo tratto integralmente da Repubblica Bologna)

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like