COPYRIGHT, IL PIRATA DIGITALE È REGOLATO

on lug 26, 13 • by • with Commenti disabilitati su COPYRIGHT, IL PIRATA DIGITALE È REGOLATO

Era atteso e non ha scontentato il nuovo regolamento che l’Agcom ha varato sul copyright digitale. Il provvedimento mira a contrastare in maniera netta il fenomeno della pirateria online, soprattutto per musica e film. Già un anno fa c’era stato un tentativo, quando si alzò una valanga di contestazioni...
Pin It

Home » News, Notizie flash » COPYRIGHT, IL PIRATA DIGITALE È REGOLATO

Era atteso e non ha scontentato il nuovo regolamento che l’Agcom ha varato sul copyright digitale. Il provvedimento mira a contrastare in maniera netta il fenomeno della pirateria online, soprattutto per musica e film. Già un anno fa c’era stato un tentativo, quando si alzò una valanga di contestazioni contro le censure alla libertà della rete.

Ora l’autorità per le comunicazioni ha riprovato con una forma di regolamentazione diversa: l’iter si avvierà solo su richiesta e dopo aver rivolto, senza esito positivo, una richiesta di rimozione al gestore della pagina Internet.

Dopo dieci giorni di tempo, se la violazione è stata accertata, è previsto l’ordine di rimozione dei contenuti protetti direttamente all’internet service provider.

La soluzione individuata è quindi una via di mezzo, un tentativo di conciliare l’esigenza di tutela degli autori di contenuti digitali con la libertà della rete. Contemporaneamente, ha sottolineato l’Agcom, bisogna promuovere le diffusione legale dei contenuti online, forse il mezzo più efficace per combattere la pirateria.

cadoinpiedi.it

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like