Frattamaggiore, grande successo per la III edizione del concorso nazionale di greco antico “Agòn Politikòs”

on apr 29, 13 • by • with Commenti disabilitati su Frattamaggiore, grande successo per la III edizione del concorso nazionale di greco antico “Agòn Politikòs”

(ARTICOLO DI ANTONIO PARRELLA) FRATTAMAGGIORE. Grande successo per la III edizione del concorso nazionale di greco antico “’Agòn Politikòs”, che si è svolta sabato scorso, 20 aprile, presso la storica sede del liceo classico e delle Scienze Umane “Francesco Durante”, in via Matteotti. A contendersi...
Pin It

Home » News, Notizie flash » Frattamaggiore, grande successo per la III edizione del concorso nazionale di greco antico “Agòn Politikòs”

(ARTICOLO DI ANTONIO PARRELLA) FRATTAMAGGIORE. Grande successo per la III edizione del concorso nazionale di greco antico “’Agòn Politikòs”, che si è svolta sabato scorso, 20 aprile, presso la storica sede del liceo classico e delle Scienze Umane “Francesco Durante”, in via Matteotti. A contendersi l’ambita vittoria circa 100 super studenti in rappresentanza di oltre 30 licei italiani. La grande kermesse classica è stata organizzata dallo stesso liceo Durante, in collaborazione con l’associazione ex alunni del Durante, presieduta dalla dottoressa Anna Soprano, e dell’Aicc  (Associazione italiana di cultura classica) di Frattamaggiore, coordinata dalla professoressa Teresa Maiello.  Il tutto con l’indispensabile apporto della presidente del Consiglio d’istituto del Durante, la dottoressa Bianca Castelli, e del dottore Riccardo Acri, dell’associazione ex alunni del Durante e dermatologo di fama nazionale.  Dunque a vincere questa edizione è stato Riccardo Luongo del Liceo classico “Pansini” di Napoli al quale, oltre al diploma e al premio in denaro (600 euro), è stata consegnata anche una medaglia offerta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alle sue spalle si sono classificati rispettivamente Damiano Mammi (diploma e 400 euro) del Liceo  classico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia, Jacopo Canonichesi (diploma e 300 euro) del Liceo classico “Plinio il giovane” di Città di Castello e Pierluigi Adornato (diploma e 200 euro) del Liceo  classico “G. Fortunato” di Pisticci (Matera). Le menzioni d’onore sono andate, invece, a Martina Ferrari (Liceo classico  Ariosto- Spallanzani di Reggio Emilia),  Yamina Venuta  (Liceo  classico Sannazaro di Napoli),  Giovanna Caimano (Liceo  classico Durante), Giuseppe Di Maso (Liceo classico Durante), Lucia Daniele (Liceo classico Durante), Gianfranco Di Salle (Liceo classico Sannazaro),   De Caprio Maria Laura De Caprio (Liceo classico Cirillo di Aversa), Giorgio Manna (Liceo classico  Pitagora di Pozzuoli). La Commissione giudicatrice è stata composta dal professore Salvatore Cerasuolo  (Presidente), ordinario di Filologia classica  presso l’ Università Federico II di Napoli, e dai docenti di latino e greco Mario Borrelli, Vittoria Caso, Teresa Maiello e Michele Schiavone. La partecipazione al concorso era riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno dei licei classici italiani, promossi con valutazione non inferiore ad 8/10 a giugno 2012. Quest’anno gli studenti  si sono cimentati nella traduzione e nel commento linguistico e storico-culturale di un passo tratto dalla Repubblica di Platone. Il cerimoniale di premiazione si è svolto domenica 21 aprile, presso l’Hotel “Giardino degli Aranci”, alla presenza di personalità del mondo culturale e civile.

“Un ringraziamento particolare – sottolinea il professore Michele Ciocia, preside del liceo Durante – va ai dirigenti scolastici che hanno consentito la partecipazione dei loro studenti, provenienti da ogni parte d’Italia, all’importante evento culturale. Ma un plauso doveroso va senza dubbio al vicario del liceo Durante, il professore e giornalista Antonio Parrella (nella foto premiato dal preside Ciocia, ndr), alla professoressa Teresa Maiello, al dottore Riccardo Acri, alle dottoresse Anna Soprano e Bianca Castelli, e a tutti gli sponsors che con il loro contributo hanno reso possibile anche quest’anno lo svolgimento del prestigioso concorso nazionale”. Inoltre hanno concesso il loro patrocinio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Università degli studi di Napoli “Federico II”, l’Orientale, Suor Orsola Benincasa, II Università, la Diocesi di Aversa, l’Istituto di Studi Atellani, il Comune di Frattamaggiore, il Comune di Grumo Nevano ed il Lions club di Frattamaggiore.

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like