MEDIASET PERDE LA CAUSA E RISARCISCE TRAVAGLIO

on gen 31, 13 • by • with Commenti disabilitati su MEDIASET PERDE LA CAUSA E RISARCISCE TRAVAGLIO

Ecco quanto apparso sul cartaceo de “Il Fatto Quotidiano”: La sentenza chiude una vicenda iniziata nel 15 dicembre 2010 con il ricorso in sede civile di Mediaset e di una sua società, Reti televisive italiane (l’ex Mediatrade). Le due società chiedevano la condanna di Travaglio, del direttore del Fatto...
Pin It

Home » News, Notizie flash » MEDIASET PERDE LA CAUSA E RISARCISCE TRAVAGLIO

Ecco quanto apparso sul cartaceo de “Il Fatto Quotidiano”:

La sentenza chiude una vicenda iniziata nel 15 dicembre 2010 con il ricorso in sede civile di Mediaset e di una sua società, Reti televisive italiane (l’ex Mediatrade). Le due società chiedevano la condanna di Travaglio, del direttore del Fatto Padellaro e dell’editore per un articolo dello stesso Travaglio, pubblicato sul quotidiano il 19 settembre 2010. Nel pezzo, il giornalista ricordava la proposta del deputato Giuseppe Consolo (allora nel Pdl, ora in Fli) di estendere l’autorizzazione a procedere nei confronti dei parlamentari anche ai procedimenti per reati ministeriali.

Travaglio scriveva: “Resta da capire cosa c’entrino i processi a B… i fondi neri di Mediaset vanno dagli anni 90 al 2002, e quelli Mediatrade comprendono il periodo successivo, durante il quale B. è stato al governo e all’opposizione, ma né Mediaset né Mediatrade hanno alcuna attinenza col governo o col Pdl, a meno che Consolo non arrivi a sostenere che le funzioni ministeriali comprendono pure frodi fiscali, falsi in bilancio e appropriazioni indebite”. Parole che, secondo Mediaset e Rti, “non potevano configurare un legittimo esercizio del diritto di critica dell’autore, per la falsità delle informazioni fornite”.

Per questo, Mediaset chiese un risarcimento di 100mila euro. La sentenza ha però dato ragione ai giornalisti. L’azienda è stata quindi condannata a pagare le spese processuali e a risarcire i giornalisti e il Fatto: 30 mila euro totali.

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like