NAPOLI, VOLONTARI AFFOLLANO IL VOMERO PER DONARE SANGUE

on ott 16, 12 • by • with Commenti disabilitati su NAPOLI, VOLONTARI AFFOLLANO IL VOMERO PER DONARE SANGUE

(ARTICOLO E FOTO DI EMANUELE VOTTIS) Ieri mattina in Via Scarlatti al Vomero un’iniziativa sociale molto coinvolgente si è svolta alla presenza di numerosi volontari che hanno preso parte all’evento “Sorridi alla solidarietà: vieni a donare”. I volontari dell’associazione donatori di sangue “L’Albero...
Pin It

Home » Generale, News, Notizie flash » NAPOLI, VOLONTARI AFFOLLANO IL VOMERO PER DONARE SANGUE

(ARTICOLO E FOTO DI EMANUELE VOTTIS) Ieri mattina in Via Scarlatti al Vomero un’iniziativa sociale molto coinvolgente si è svolta alla presenza di numerosi volontari che hanno preso parte all’evento “Sorridi alla solidarietà: vieni a donare”. I volontari dell’associazione donatori di sangue L’Albero Rosso amici dell’ospedale Cardarelli insieme all’associazione Arcobaleno della Vita, a La Fenicia Volontari nel mondo, Il Centro Ozanam di Sant’Antimo, la G.A.N.  Protezione Civile e tanti altri hanno, con successo, unito le loro forze e coinvolto le tantissime persone che, come ogni domenica, affollavano il centro del Vomero. La “donazione del sangue” è un gesto preziosissimo e quasi vitale se si pensa alle migliaia di persone che ogni anno affollano le corsie ospedaliere in lista d’attesa per le trasfusioni di sangue.

“Fin dalla sua costituzione – dice Giampiero Casini dell’Associazione L’Albero Rosso  amici dell’ospedale Cardarelli di Napoli – il gruppo ha svolto la sua attività privilegiando     la promozione della cultura della donazione     nella convinzione di dover offrire delle risorse quantitativamente e qualitativamente adeguate. La crescita qualitativa si ottiene attraverso un aumento del numero di donatori volontari attivi sempre, cioè coloro che donano “periodicamente” il sangue effettuando almeno una donazione ogni due anni, come previsto dalla normativa. Più donatori attivi significa più sicurezza e meno donatori “sostitutivi” o “occasionali”. “Pertanto – continua Casini- la nostra Associazione si è prefissata come obiettivo per i prossimi anni la promozione dei valori e dei principi di solidarietà nella consapevolezza che possa trarne beneficio non solo chi sarà aiutato ma anche chi offrirà il proprio aiuto, infatti l’Associazione muove con entusiasmo anche la grande sfera del volontariato: una crescita interiore che, da sola, giustifica qualsiasi iniziativa”.

È intervenuta all’evento anche Imma Pastena Presidente di Arcobaleno della Vita” un’associazione di volontariato che rivolge la propria attività sociale agli anziani, ai minori e ai diversamente abili.

foto: LeleVottisPH

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like