Si vota fino alle 15. Affluenza giù, ma boom per regionali

on feb 25, 13 • by • with Commenti disabilitati su Si vota fino alle 15. Affluenza giù, ma boom per regionali

L’Italia al voto: oggi seggi aperti dalle 7 alle 15, poi lo spoglio. Finora ha votato il 55,17% degli aventi diritto: -7% rispetto al 2008. Le politiche trascinano però le regionali: +9%. Pesa anche il maltempo: neve al nord e pioggia al sud; imbiancata anche la provincia di Roma e la Sardegna. Berlusconi...
Pin It

Home » Politica, Politica Nazionale, Testata » Si vota fino alle 15. Affluenza giù, ma boom per regionali

L’Italia al voto: oggi seggi aperti dalle 7 alle 15, poi lo spoglio. Finora ha votato il 55,17% degli aventi diritto: -7% rispetto al 2008. Le politiche trascinano però le regionali: +9%. Pesa anche il maltempo: neve al nord e pioggia al sud; imbiancata anche la provincia di Roma e la Sardegna. Berlusconi contestato nel seggio di Milano dalle attiviste Femen in topless.

Beppe Grillo ha votato. Il leader del Movimento Cinque Stelle si è presentato al seggio di Sant’Ilario alta, sezione 617, intorno alle 11:15, accompagnato dalla moglie. Prima di entrare nel seggio si è limitato a dire: “Aspetto i risultati nell’orto”. Occhiali da sole, sorridente in volto, Grillo è arrivato a piedi dalla sua vicina villa e non ha voluto soffermarsi ulteriormente con i giornalisti in attesa.
Beppe Grillo si è presentato al seggio 617 con la moglie di origine iraniana Parvin Tadjk e il figlio Rocco, che hanno a loro volta espresso il loro voto. Davanti ad un’incredibile ressa di giornalisti, fotografi e cameramen, il leader del Movimento 5 Stelle è apparso calmo e divertito e ha brevemente risposto ad alcune domande, tornando a casa a piedi, mano nella mano con la moglie. – Dal risultato delle urne si aspetta un paese ingovernabile? “Adesso il Paese è ingovernabile”, ha risposto. “Noi porteremo cittadini onesti in parlamento”. Grillo ha escluso che questa sera possa commentare pubblicamente il risultato elettorale. “Non andrò alla festa che hanno organizzato a Genova”, ha detto. “Forse faremo qualcosa sul blog, un video o cose così”.

CROLLA AFFLUENZA, 55.17%, -7%. BOOM REGIONALI
di Valentina Roncati
Crolla alle 22 l’affluenza alle urne per le elezioni politiche ma aumenta di quasi 9 punti per le regionali nel Lazio, Lombardia e in Molise. Questo il quadro della rilevazione dell’affluenza relativo alle ore 22 che vede, rispetto al dato delle ore 19, un calo accentuato del numero dei votanti per le politiche rispetto al 2008, forse anche a causa del maltempo che sta imperversando su tutta Italia: ha votato infatti il 55,17% contro il 62,55% di cinque anni fa. Dunque il calo è di oltre 7 punti percentuali.

FONTE: ANSA.IT FOTO: ANSA.IT

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like