Le banconote da 5 euro non funzionano nelle macchinette

on mag 22, 13 • by • with Commenti disabilitati su Le banconote da 5 euro non funzionano nelle macchinette

La nuova banconota da 5 euro non viene accettata dai distributori di benzina e dalle macchinette, e a quanto pare questo sta creando molti problemi ad esercenti e clienti. Racconta Repubblica: Nessuna delle stazioni di servizio visitate (in Italia ce ne sono circa 24.500 con accettatori di banconote) ha una...
Pin It

Home » Curiosità » Le banconote da 5 euro non funzionano nelle macchinette

La nuova banconota da 5 euro non viene accettata dai distributori di benzina e dalle macchinette, e a quanto pare questo sta creando molti problemi ad esercenti e clienti. Racconta Repubblica:
Nessuna delle stazioni di servizio visitate (in Italia ce ne sono circa 24.500 con accettatori di banconote) ha una macchinetta aggiornata, quindi niente benzina. Serviranno almeno tre mesi per modificarle tutte, ha fatto sapere l’Eni. Stesso discorso per i tabaccai. Su 56mila esercizi, 20mila hanno distributori automatici. Ma durante il test solo in un caso, a Roma, i 5 euro con il nuovo look sono stati presi. A Bari non c’è stato verso di acquistare un caffè o uno snack all’università con quella banconota, salvo poi scoprire che funzionava in una biglietteria di un parcheggio in centro.
Caso più unico che raro:
A Milano la Atm, l’azienda dei trasporti, ha preventivamente sventolato bandiera bianca con un messaggio sulle biglietterie automatiche: «Al momento non viene accettata». Invece a Roma, che si scopre essere più avanti delle altre città nella riconversione, i distributori della metropolitana sono stati tutti aggiornati. E lo stesso ha fatto Trenitalia. I nuovi cinque euro sono inservibili invece nelle cabine per fare le fototessere a Torino, Roma e Genova. Ma quanto costa convertire un distributore automatico? Qui le cose si fanno serie. In media bastano 70-100 euro, tutte a carico del titolare dell’esercizio.

giornalettismo.com

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like