FINE DEI GIOCHI: OGNUNO AL SUO PIANETA!

on apr 23, 13 • by • with Commenti disabilitati su FINE DEI GIOCHI: OGNUNO AL SUO PIANETA!

Benvenuti! Per la prima vera uscita della rubrica PSICODUBITO rispondo a Marta da Giugliano, che fa una domanda che in qualche modo rispecchia i dubbi di molti di voi: ho letto il libro di Gray Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e mi ha lasciato qualche dubbio..è vero quindi che i due [&hellip...
Pin It

Home » PsicoDubito, Rubriche » FINE DEI GIOCHI: OGNUNO AL SUO PIANETA!

Benvenuti! Per la prima vera uscita della rubrica PSICODUBITO rispondo a Marta da Giugliano, che fa una domanda che in qualche modo rispecchia i dubbi di molti di voi: ho letto il libro di Gray Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e mi ha lasciato qualche dubbio..è vero quindi che i due sessi proprio non hanno possibilità di capirsi veramente per quanto sono diversi?

Il titolo del libro in effetti promette di sciogliere dubbi e risolvere i problemi che caratterizzano da sempre la comunicazione tra i due sessi. Non era prevedibile che diventasse un best seller?

Ecco, nel nostro piccolo, la conferma che la relazione uomo/donna -non per forza in coppia, sia chiaro- sia uno degli aspetti che più ci incuriosisce è data dalle mail che mi sono arrivate in cui, forse anche sulla scia di quanto detto sabato in diretta, chiedete un orientamento da questo punto di vista. Un tentativo di risposta quindi non poteva mancare.

D’altronde si sa, il gioco divertente del marciare sulle differenze di genere, è tutto italiano.. interi sketch e film dedicati alla difficoltà di comunicazione tra maschietti e femminucce: tutti questi investimenti di risorse così, per dei luoghi comuni senza un fondo di verità?

In effetti, molti studi confermano le differenze tra i sessi in questo senso, descrivendo le donne come tipicamente interessate alla comunione, focalizzate molto sul benessere relazionale e gli uomini invece maggiormente inclini alla strumentalità, alle risorse e alla risoluzione pratica dei problemi più che alla condivisione di per sé, considerata ma molti come sterile. Pare, inoltre, che le donne condividano i problemi anche solo per il gusto della condivisione stessa mentre gli uomini sono inclini alla risoluzione degli stessi!

Per chi sperava che smentissi alcuni luoghi comuni però una buona notizia c’è! Le caratteristiche personali, quindi anche quelle legate al genere, non sono date solo da fattori genetici/biologici (pensiamo per esempio elle differenze ormonali!), ma anche da fattori socio culturali che inevitabilmente stanno cambiando il modo di vivere e viversi come appartenenti ad un dato genere: le qualità  proprie di maschi e femmine infatti diventano meno marcate nelle società che si allontanano dal modello tradizionalista per cui, signori e signore, c’è speranza!

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like