VIDEO ESCLUSIVO. Andrea Natale, record man italiano di cubo di rubik

on nov 2, 12 • by • with Commenti disabilitati su VIDEO ESCLUSIVO. Andrea Natale, record man italiano di cubo di rubik

(ARTICOLO DI GIOVANNA PUCA) Si chiama Andrea Natale di Sessa Aurunca, 24 anni e per lui il cubo di Rubik non ha segreti. Dalla versione base 3x3x3 a quelle meno note 11x11x11 Andrea è un vero fenomeno negli algoritmi di risoluzione di questo che per molti è il più terribile dei rompicapo. Il suo record [&hellip...
Pin It

Home » Senza categoria » VIDEO ESCLUSIVO. Andrea Natale, record man italiano di cubo di rubik

(ARTICOLO DI GIOVANNA PUCA) Si chiama Andrea Natale di Sessa Aurunca, 24 anni e per lui il cubo di Rubik non ha segreti. Dalla versione base 3x3x3 a quelle meno note 11x11x11 Andrea è un vero fenomeno negli algoritmi di risoluzione di questo che per molti è il più terribile dei rompicapo.

Il suo record italiano è di 3 minuti e 40 secondi minuti del 7 strati. Ma la sua passione non si ferma qui infatti lo ha spinto fino a Breslavia (Polonia) a concorrere per il titolo europeo nel quale si è qualificato al 4 posto.
“Verso la fine ho sbagliato un algoritmo – ci confessa Andrea –  che me l’ha mischiato tutto quanto di nuovo e ho perso più di un minuto, senza quest’errore mi sarei posizionato terzo.”

Andrea si dedica al cubo tutti i giorni per diverse e quando deve partecipare alle competizioni  lo risolve centinaia di volte: “All’inizio risolvo il cubo seguendo le tecniche imparate su internet poi ad un certo punto vado ad intuito”.

Nonostante la rapidità di risoluzione la sua non è un passione che coltiva da bambino ma da pochi anni, da quando cioè ci furono le manifestazioni studentesche per la riforma Gelmini, un regalo della fidanzata per occupare il tempo che ha tirato fuori il suo talento. Andrea infatti è anche un eccellente studente di ingegneria della SUN che sogna di fare un dottorato in campi elettromagnetici , amante degli animali tanto che ha deciso di seguire una dieta vegana.

L’11 novembre a Sessa Aurunca si terrà un evento sul cubo organizzato da lui nel castello ducale, una competizione internazionale ufficiale approvata dalla World Cube Association. Dalle 8:00 alle 18:00 sarà un continuo confrontarsi sui tempi e sulle tecniche, tutti possono iscriversi e partecipare registrandosi al WCA.

L’8 e il 10 dicembre a Roma ci saranno i campionati italiani e noi non possiamo altro che fare i migliori auguri ad Andrea per un primo posto in classifica.

Seguono i video della risoluzione del cubo 3x3x3 e 7x7x7 in esclusiva per dubito.it.

[vsw id=”LldDw5M1bZY” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”] [vsw id=”PLIQDV0o4nc” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like