DON MAURIZIO

Il “Vangelo della Terra dei Fuochi” arriva a Crispano: Don Maurizio Patriciello racconta i drammi dei nostri paesi

on mar 7, 14 • by • with Commenti disabilitati su Il “Vangelo della Terra dei Fuochi” arriva a Crispano: Don Maurizio Patriciello racconta i drammi dei nostri paesi

articolo di CHIARA CAPUANO DEL  GAUDIO  CRISPANO – “Giovani in bilico, equilibristi su una lama di rasoio.”Così si esprime, durante la presentazione del suo libro, Don Maurizio Patriciello, che svolge, ormai, un ruolo fondamentale in un territorio sempre più ferito. Il convegno si è svolto nella...
Pin It

Home » Generale, News, Testata » Il “Vangelo della Terra dei Fuochi” arriva a Crispano: Don Maurizio Patriciello racconta i drammi dei nostri paesi

articolo di CHIARA CAPUANO DEL  GAUDIO 

CRISPANO – “Giovani in bilico, equilibristi su una lama di rasoio.”Così si esprime, durante la presentazione del suo libro, Don Maurizio Patriciello, che svolge, ormai, un ruolo fondamentale in un territorio sempre più ferito.

Il convegno si è svolto nella Chiesa “S. Gregorio Magno” di Crispano. All’evento, oltre ad essere presenti i padroni di casa, come il prete della stessa parrocchia, Don Adriano Police, e il sindaco Carlo Esposito, hanno assistito molti cittadini giunti da Caivano e dai altri paesi limitrofi.

Nel volume, Don Maurizio analizza minuziosamente la nostra terra in modo generale, toccando anche la sfera culturale; “Il Vangelo della Terra dei Fuochi” è un inno alla speranza che attraverso storie reali tratta diverse problematiche, quali la crisi economica e la disoccupazione, realtà terribili in cui versano moltissime famiglie. Un’altra questione che viene affrontata è quella dell’irrisolta giustizia e della totale assenza delle istituzioni, poichè la società attuale, come afferma il prete, è incapace di aiutare se stessa e i propri figli.

Il dilemma principale è quello dell’inquinamento, ma il volume tratta comunque diversi temi, incentrati sulla grande battaglia contro i roghi tossici, che da anni Don Maurizio insieme ad altre associazioni e cittadini volontari sta sostenendo. Una regione intera è stata messa in ginocchio, e l’intento di Don Maurizio con questo libro, è proprio quello di raccontare ciò che accade in queste martoriate terre.

Intanto è uscito, nel frattempo, un altro volume scritto dal sacerdote anti-inquinamento insieme al giornalista Marco De Marco. Si intitola “Non aspettiamo l’apocalisse” ed è edito dalla prestigiosa casa editrice Rizzoli.

Related Posts

Comments are closed.

Scroll to top

Support us!

Facebook_like